Da sapere - *L'Agave Cinque Terre*

Vai ai contenuti

Menu principale:

Corniglia è il paese centrale delle Cinque Terre e a differenza degli altri borghi è l'unico che domina il mare dall'alto. 
Per raggiungere, dalla stazione ferroviaria,il centro del paese si può salire una scalinata, detta ''Lardarina'' oppure percorrere la strada carrozzabile.
  
Via Fieschi è la via lungo la quale si sviluppa il paese di Corniglia,dalla  Chiesa di San Pietro fino al belvedere della terrazza di Santa Maria.
Arrivando in macchina oppure dalla stazione ferroviara la prima piazza che si incontra è ''Piazza Ciapà'' così  chiamata nel dialetto locale.
 

Incamminandoci lungo il ''Carugio'', stretta via tipica dei paesi Liguri, si arriva nella piazza principale del paese ''Largo Taragio'', al centro della quale è posizionato il Monumento ai Caduti. La piazzetta è dominata dall'oratorio di Santa Caterina. Salendo una delle due scalinate che lo circondano, vi è un'altra piazzettan il "Fosso", dalla quale è riconoscibile la Torre,rovina rimasta delle fortificazioni genovesi risalenti al 1556 circa.
Dalla Torre è possibile godere di una splendida veduta sul mare Ligure e sulla costa verso Manarola.
 

Un'altra vista mozzafiato sull'intera costa delle Cinque Terre si gode dalla terrazza di Santa Maria (100 metri circa dal livello del mare), raggiungibile da Largo Taragio proseguendo lungo via Fieschi. Nell'angolo della terrazza panoramica che dà versoVernazza sorgeva una chiesetta, caduta a mare a metà ottocento. Sullo stesso versante si può scorgere il piccolo golfetto che forma '' La Marina di Corniglia". Rimanendo sempre su questo lato e guardando verso la cima dei monti, si può scorgere il santuario di Nostra Signora delle Grazie di San Bernardino.
 
Realizzato da Omar Farhat & Paone Antonella Tel.3932142937
Torna ai contenuti | Torna al menu